A.A.A. CERCASI COINQUILIN* PER OPEN CASELLO 

di Redazione

C’è uno spazio, nel centro della città, ex casello doganale di 90 mq con possibile area esterna utilizzabile di 2.000 mq, doppia esposizione, con incluso un programma pratico che unisce formazione sul campo, co-creazione di un calendario di appuntamenti pubblici e la co-gestione dello spazio. Open Casello è uno spazio pubblico, gratuito, accessibile, un nuovo centro di progettazione e sperimentazione concepito per riappropriarci di una porzione di città.

Chi cerchiamo

Cerchiamo nuove visioni per abitare la città del futuro e trasformare gli spazi pubblici in luoghi di comunità: gruppi di giovani o individui under 30 che sanno già muoversi nel panorama culturale cittadino, o che non hanno ancora iniziato a navigare in questo mondo, come ad esempio: 

student* universitari, ma anche operator* e professionist* alle prime armi; 

attivist* e aspiranti trasformator* di luoghi; 

sviluppator* di idee, ma che non sanno ancora come trasformarle in concreto;  

amanti del pensiero collettivo e del fare rete.  

Non cerchiamo espert*, ma persone che abbiano capacità e disponibilità di ascolto, confronto, di combinare idee e opinioni, connessioni e relazioni.

Chi siamo?

Nel 2024 nasce Open Casello, concepito per essere un centro di progettazione e sperimentazione per e con * giovani della città. Un nuovo spazio, rigenerato, aperto, alle sfide e alle contaminazioni. Un ex casello daziario, in piazzale Cantore, vicino alla Darsena.

Siamo una realtà con due identità in continuo dialogo: di giorno una sede comunale che offre servizi legati all’orientamento. Di sera ci togliamo la veste istituzionale, diventando uno spazio per incontrarsi, confrontarsi, collaborare e sperimentare, anche partendo dai bisogni e desideri che raccogliamo durante il giorno.

Siamo un team di progetto: un’amministrazione pubblica (il Comune di Milano), uno spazio ibrido al servizio della città (BASE Milano), un motore di ricerche e interventi di trasformazione sociale (Codici), una comunità di ricercatori, consulenti, imprenditori, sognatori (Avanzi). Ci siamo sedut* al tavolo per capire come mettere a sistema quello che abbiamo imparato in questi anni e fare un passo indietro lasciando spazio di manovra e sperimentazione alle nuove generazioni.

Cosa faremo insieme:

A partire da ottobre 2024, ti proporremo una serie di incontri di formazione ed esperienza sul campo con il supporto di espert* del settore (project e community manager, ricercator*, progettist* e direttor* creativ*).

Ottobre 2024 
Laboratori di formazione e attivazione di Open Casello  
Costruiremo una piccola cassetta degli attrezzi per muoverci nel complesso mondo della progettazione culturale con forte impatto sociale, imparando a:
conoscere meglio lo spazio e il territorio circostante;
capire chi coinvolgere e come attraverso la mappatura degli stakeholder;
addentrarsi nella gestione economica di uno spazio culturale;
esplorare la valutazione dell’impatto sociale e altro ancora.  

Novembre 2024
Co-progettazione e co-curatela del palinsesto  
Costruiremo insieme un programma di iniziative a partire dalle proposte che arriveranno attraverso questa call. Troveremo insieme le regole per la co-gestione dello spazio.
 

Gennaio – dicembre 2025 
Programma pubblico di Open Casello  
Realizzeremo il palinsesto costruito nella fase precedente: musica, proiezioni podcast live, laboratori , incontri su ambiente, città, questioni di genere e altre tematiche che sceglieremo insieme, fino ad arrivare, perché no, anche ai corsi di uncinetto.

In sintesi, cosa troverai a Open Casello?

La possibilità di fare qualcosa per la tua città e imparare insieme ad altr;
Una rete di espert* del mondo della cultura e dell’innovazione sociale: non solo un accompagnamento, ma un’occasione di scambio e di apertura;
Uno spazio pubblico e gratuito in una posizione strategica della città;
Un contributo per supportare e trasformare le tue idee in progetti con un rimborso spese definito sul singolo progetto;
Altre persone, con idee e saperi da condividere.

Le modalità della convivenza, ovvero: che tipo di coinquilin sei?

L coinquilin* casaling*: non si perde un evento, c’è quando si deve lavorare, ballare, riordinare, etc..
L coinquilin* che parte tutti i fine settimana: partecipa di tanto in tanto alla formazione e agli incontri di co-design, ma deve potersi sentire libero di seguire altre compagnie e progetti
L’amic* che dorme sul divano: partecipa agli eventi, parla del casello in giro della città ma non sa ancora che vuole fare; non chiedere troppo impegno, che se no cerca un altro divano!

Ci puoi stare dentro in tutti i modi! Trova tu la tua misura per proporre, collaborare, condividere e sbagliare, sentendoti a casa.

La partecipazione agli incontri di formazione non è obbligatoria; il percorso di co-design si può seguire in parte, contribuendo a sviluppare le idee condivise dagli altr coinquilin oppure proponendo format già definiti e testati.

Equità, diversità e uguaglianza

Open casello è uno spazio aperto a tutt* che aspira a essere abitato da persone con qualsiasi background culturale, colore, nazionalità, identità di genere, stato o unione civile, disabilità, orientamento sessuale, credo religioso, convinzione politica, età, classe sociale.

Saranno apprezzate in modo particolare proposte capaci di valorizzare le diversità all’interno del palinsesto del casello.

Se hai bisogno di supporto per l’accesso per poter presentare la tua domanda, scrivi a opencasello@comune.milano.it

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.