FAROUT Live Arts Festival gruppo nanou — redrum

danza
performance

Dove tutto accade, è sempre accaduto e accadrà ancora.

Un luogo inesistente ma familiare, capace di scatenare un immaginario conturbante popolato da fantasmi e da ricordi in cui si perde il confine tra realtà, sogno e desiderio.

redrum – il primo capitolo del nuovo progetto pluriennale Overlook Hotel di gruppo nanou – è una installazione coreografica per cinque danzat e un performer in cui vengono riscritte le regole del rito teatrale per trasformare lo spettacolo in luogo da abitare: l’azione coreutica non ha confini tra palco e platea mescolando il reale con l’inverosimile, trasformando la comune percezione e invitando lo spettatore a esplorare un mondo in cui i confini tra vero e falso si dissolvono, permettendo che un oggetto si componga davanti agli occhi in modo unico e forse, se siamo fortunati, irripetibile.
In redrum tutto accade, è sempre accaduto e accadrà ancora.

Bio

gruppo nanou nasce nel 2004 come luogo dove corpo, suono e immagine trovano un linguaggio comune nella coreografia, dando vita ad un’opera organica. Dal 2019 l’immaginario sonoro è affidato al musicista Bruno Dorella, fondatore di gruppi musicali come OvO, Ronin e Bachi da Pietra. Dal 2020 gruppo nanou ha collaborato con l’artista visivo Alfredo Pirri, che ha curato la scena del progetto Paradiso, finalista ai premi UBU 2022 nelle categorie “miglior spettacolo di danza” e “migliore scenografia”.

Credits

Choreografie: Marco Valerio Amico, Rhuena Bracci

Musiche originali: Bruno Dorella

Con: Carolina Amoretti, Marina Bertoni, Rhuena Bracci, Andrea Dionisi, Agnese Gabrielli, Marco Maretti

Scenografia e luci: Marco Valerio Amico

Costumi: Rhuena Bracci

Una produzione: Nanou Associazione Culturale, Ravenna Festival, Operaestate Festival Veneto, Hangartfest

Con il supporto di: Anghiari Dance Hub, Teatro Sociale Gualtieri, Ravenna Ballet Studio

Con il contributo di: MIC, Regione Emilia-Romagna, Comune di Ravenna

  • Durata 180'
  • Apertura porte 17:45
  • Questo spettacolo: è itinerante all’interno dello spazio, ma troverai delle sedute in caso di necessità, non prevede audiodescrizione poetica.

    La performance è aperta: potrai entrare e uscire a tuo piacimento.

è una cosa seria?

iscriviti alla newsletter di BASE: troverai tutte le novità su ciò che facciamo, ciò che ci piace e dove vogliamo stare.